L’associazione culturale

L’associazione culturale Raccontare Storie

Nata nel marzo 2015 dalla passione di un gruppo di operatori culturali, appassionati di storie e già attivi in vari settori dell’istruzione e della cultura, Raccontare Storie è un’associazione di promozione sociale con sede a Cormano (MI).

L’associazione, senza scopo di lucro, promuove la realizzazione di attività di utilità sociale e culturale nei settori della cultura, dell’educazione, della comunicazione e dell’innovazione.

Raccontare Storie organizza eventi e iniziative culturali (incontri, presentazioni, convegni, etc), corsi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti; realizza e aiuta a realizzare materiali di comunicazione e documentari, a pubblicare libri, riviste, materiale didattico e prodotti di editoria, anche online. Svolge attività di consulenza e collaborazione con scuole, biblioteche, enti pubblici, altre associazioni e privati nello sviluppo di iniziative di promozione culturale.

 

Fondatore e presidente di Raccontare Storie è Alessandro Milani.

Vicepresidente e co-fondatore è Martino Negri, docente a contratto di Didattica della Letteratura all’Università degli studi di Milano-Bicocca. Giardiniere mancato, ha come oggetto privilegiato del suo interesse di ricerca i libri illustrati, e in particolare le modalità di incontro tra parole e immagini nello spazio della pagina: ritiene infatti che i libri siano vere e proprie architetture, città edificate con materiali disparati e affascinanti, tessiture di segni dal cui intrecciarsi nasce sempre, inevitabilmente, un disegno d’insieme, una voce che racconta.

Statuto (pdf)