Come nasce e cosa fa
Raccontare Storie
Nata nel marzo 2015 dalla passione di un gruppo di operatori culturali, appassionati di storie, Raccontare Storie Aps è un’associazione culturale di promozione sociale con sede a Cormano (MI).
Dal 2018 è iscritta al Registro provinciale delle associazioni del Terzo Settore di Regione Lombardia e dal 2021 fa parte delle associazioni culturali italiane che possono ricevere il 2×1000, come stabilito dal Ministero della Cultura.
Raccontare storie è un’associazione senza scopo di lucro che promuove attività di utilità sociale e culturale nei settori della cultura, dell’educazione e della comunicazione.
Organizza eventi e iniziative culturali (incontri, presentazioni, convegni, etc), corsi e laboratori per bambini, ragazzi e adulti; realizza e aiuta a realizzare materiali di comunicazione e documentari, a pubblicare libri, riviste, materiale didattico e prodotti di editoria, anche online. Svolge attività di consulenza e collaborazione con scuole, biblioteche, enti pubblici, altre associazioni e privati nello sviluppo di iniziative di promozione culturale.
Chi è
Alessandro Milani
Fondatore e presidente di Raccontare Storie è Alessandro Milani; prima è stato direttore responsabile del mensile di enogastronomia e turismo Gustare l’Italia e, ancora prima, caporedattore del service editoriale ICEIGEO e delle riviste Dialoghi.info ed Erewhon; è stato/è anche autore di testi e conduttore di trasmissioni radiofoniche, sceneggiatore di documentari, caporedattore e co-direttore di riviste online, webmaster di siti internet, ricercatore universitario, autore di testi per guide di viaggio, almanacchi, enciclopedie e dizionari, autore di spettacoli di teatro di narrazione, conduttore di laboratori di teatro e scrittura, consigliere comunale, allenatore di calcio e stopper.
Alessandro Milani nasce nel 1973 a Milano, città dove si è laureato in filosofia e dove lavora. Giornalista professionista, si lascia condurre ovunque vi siano lo spazio e la possibilità di fare ciò che più lo appassiona: raccontare storie. In radio, su web, riviste, libri, documentari, a teatro. Storie di storie, di eventi, luoghi, oggetti, cibi, sport, aziende, marchi e soprattutto di persone. Storie raccolte con un microfono e una videocamera (ma spesso anche senza). Vive appena fuori Milano, dove ancora per strada la gente si riconosce e si saluta. Qui trova tempo per correre e cercare di trascinare suo figlio verso l’insana passione per il Toro.
Trovi qui l’elenco dei prodotti editoriali e delle pubblicazioni